Italy

Hello Europe Italia

La migrazione che fa innovazione

Ashoka ha lanciato nel 2016 Hello Europe, la piattaforma per promuovere e supportare progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore migratorio.

L’Italia, che è tra i primi paesi d’arrivo dopo la Germania, non è rimasta immune al clima generale di intolleranza contro gli immigrati, alla cui presenza viene spesso attribuito l’aumento di criminalità, insicurezza e degrado.

Ashoka Italia però intende andare in controtendenza rispetto alle modalità con cui si affronta il tema, per questo l’evento Hello Europe Italia | La migrazione che fa innovazione del 12 aprile sarà un’occasione unica per conoscere una nuova risposta alla questione migratoria.

A seguito di un’attenta selezione di Ashoka Italia in collaborazione con i partner e con alcuni Ashoka Fellow, sarà possibile conoscere i 15 imprenditori sociali più innovativi del nostro Paese.

Con le loro soluzioni innovative nei campi di immigrazione, accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri, dimostrano che la soluzione non è la politica dei respingimenti né l’accoglienza di persone in difficoltà, ma lo sviluppo di progetti dove i migranti sono spesso essi stessi artefici della soluzione.

Insieme ad ospiti di eccezione, nazionali e internazionali, e un market fair per conoscere da vicino gli imprenditori sociali e le idee selezionate, il 12 Aprile a Torino costruiremo insieme le basi per un nuovo paradigma, a sostegno della Migrazione Che Fa Innovazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO!

Il programma è il seguente:

16.00 – 16.15 Registrazione

16.15 – 16.30 Benvenuto e Keynote Speech 

16.30 – 18.00 

Introduzione al Programma e Keynote speech di: Anna Beatrice Ferrino, Vice Presidente di Fondazione CRT, Licia Mattioli, Vice Presidente di Compagnia San Paolo e Alessandro Valera, Direttore di Ashoka Italia.

Soluzioni innovative alla questione migratoria: Pitch dei 15 progetti più innovativi selezionati in Italia.

Pitch di tre Ashoka Fellow internazionali impegnati nel settore delle migrazioni.

18.00 – 19.30 Fiera dell’Innovazione Sociale con aperitivo. I 15 innovatori selezionati e gli Ashoka Fellow internazionali incontrano il pubblico per far conoscere più da vicino le proprie attività

19.30 – 20.00 Premiazione di otto progetti selezionati e conclusione

20.00 – 20.30 Musica

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO!

Per partecipare come consulente al percorso di accompagnamento degli otto imprenditori sociali selezionati la sera del 12 Aprile, puoi compilare il form qui.

Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di:

Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Fondazione con il Sud
Robert Bosch Stiftung
Fondazione Schöpflin Stiftung
Zalando
PWC
Oliver Wyman

E la collaborazione di:
Nesta Italia
Comunità di Sant’Egidio
Fondazione Ismu
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)

AL FINE DI SELEZIONARE LE IDEE PIÙ INNOVATIVE NEL CAMPO DELL’IMPRENDITORIA SOCIALE, HELLO EUROPE ITALIA SI STRUTTURERÀ IN 5 FASI:

 

 

  1. Creazione di una rete di partner che possa attiivarsi nella ricerca di modelli di accoglienza e integrazione già attivi sul territorio.
  2. Mappiamo le idee più innovative attraverso la network analysis e creiamo una mappa dell’innovazione sociale sul tema dell’immigrazione in Italia.
  3. Selezioniamo 15 idee attraverso una giuria composta da diversi partner. Le migliori verranno presentate alla conferenza nazionale sul tema “Migrazione e Innovazione”.
  4. Premiamo 8 idee innovative alla quali verrà destinato un accompagnamento da parte della rete di Ashoka e dei suoi partner al fine di migliorare e amplificare i progetti per un maggiore impatto sul territorio.
  5. Le proposte di Hello Europe Italia, unite a quelle degli altri paesi europei aderenti verranno proposte ai candidati in corsa per le elezioni politiche europee del 2019, ai fini di invitare gli stessi a modificare e adottare nuovi modelli per fronteggiare i cambiamenti e le sfide di immigrazione e accoglienza  in Europa.

FONDAZIONE CRT

La Fondazione CRT è un ente privato non profit che interviene nei settori chiave dello sviluppo di Piemonte e Valle d’Aosta.

Sono tre le macro aree di interesse in cui la fondazione investe principalmente:Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio –  spaziando dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali alla ricerca scientifica, l’istruzione e la formazione; dall’assistenza alle categorie sociali deboli alla protezione civile; dalla tutela ambientale all’innovazione di processi e istituzioni.

FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO

La fondazione Compagnia di San Paolo di Torino sostiene attività di utilità sociale per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico.

La Compagnia di San Paolo è attualmente una fondazione di origine bancaria, nonché una delle più antiche e maggiori fondazioni private in Europa.

FONDAZIONE CON IL SUD 

Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato il 22 novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, cioè percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete per favorire lo sviluppo del Sud.

FONDAZIONE SCHÖPFLIN

La Fondazione Schöpflin è una fondazione indipendente e caritatevole con sede in Germania, attiva nei settori dell’istruzione, della sanità e della società civile. Attraverso i fondi di beneficenza, la Fondazione è in grado di sviluppare progetti individuali focalizzati a livello locale, sostenendo allo stesso tempo le organizzazioni che operano in tutto il paese. Nel cuore della filosofia della Fondazione c’è l’impegno di creare un mondo più umano e un futuro migliore sia per le giovani generazioni che per le generazioni future.

FONDAZIONE ROBERT BOSCH STIFTUNG

La Fondazione Robert Bosch Stiftung è una delle più grandi d’Europa associata ad una compagnia privata. E’ attiva soprattutto nell’ambito del finanziamento e supporto settori della cura, dell’educazione, della formazione e dell’istruzione.

PRICEWATERHOUSE COOPERS

PricewaterhouseCoopers è un network internazionale, operativo in 158 Paesi con circa 223.000 dipendenti, che fornisce servizi di consulenza di direzione e strategica, revisione di bilancio e consulenza legale e fiscale.

 

OLIVER WYMAN

Oliver Wyman è un leader globale nella consulenza manageriale. A una profonda conoscenza di settore unisce competenze specializzate in strategia, operazioni, gestione del rischio e trasformazione dell’organizzazione. Ha uffici in oltre 50 città, in quasi 30 Paesi.

ZALANDO

Zalando SE è una società di e-commerce con sede a Berlino, in Germania, specializzata nella vendita online di scarpe, vestiti e altri accessori. Creata nel 2008, offre il suo servizio di rivendita in 17 stati in Europa.

CONTATTI

Per maggiori informazioni o per scoprire come sostenere le iniziative di Hello Europe Italia scrivere a:

Alessandro Valera – Direttore di Ashoka Italia:

avalera@ashoka.org

Djarah Kan:

dkan@ashoka.org

NESTA 

Nesta è una fondazione che opera a livello globale dedicata all’innovazione. Nasce nel 1998 con il nome di National Endowment for Science Technology and the Arts (sovvenzione nazionale per la scienza, la tecnologia e le arti). Oggi Nesta è un’organizzazione filantropica indipendente del Regno Unito che opera a livello internazionale sviluppando e diffondendo idee nuove dotate delle potenzialità in grado di cambiare il mondo in meglio.

OIM

Fondata nel 1951, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)  è la principale organizzazione intergovernativa in ambito migratorio.
L’Italia è uno dei paesi fondatori.
Attualmente gli Stati Membri sono 173. L’OIM ha una struttura flessibile e ha oltre 460 uffici dislocati in più di 100 paesi.

ISMU

La Fondazione Ismu è una fondazione con sede a Milano che produce e sostiene ricerche, dati statistici e iniziative sulla società multietnica e multiculturale e sui fenomeni migratori.

Fondazione Ismu crede  che il dialogo favorisca il riconoscimento e la promozione dei diritti fondamentali di ogni individuo. E si impegna ogni giorno, per comprendere i fenomeni migratori, diffonderne una corretta conoscenza, proporre risposte efficaci e realizzare interventi.

COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

La Comunità di Sant’Egidio è un movimento laicale di ispirazione cristiana cattolica, che si definisce come “associazione pubblica di laici della Chiesa”. Nata in Italia nel 1968, è oggi diffusa in più di 70 paesi in diversi continenti ed opera su diversi fronti per il sostegno delle comunità più esposte alla povertà e all’emarginazione.

CONTATTI

Per maggiori informazioni o per scoprire come sostenere le iniziative di Hello Europe Italia scrivere a:

Alessandro Valera – Direttore di Ashoka Italia:

avalera@ashoka.org

Djarah Kan:

dkan@ashoka.org

CONTATTI

Per maggiori informazioni o per scoprire come sostenere le iniziative di Hello Europe Italia scrivere a:

Alessandro Valera – Direttore di Ashoka Italia:

avalera@ashoka.org

Djarah Kan:

dkan@ashoka.org